Come anticipato nel precedente post ecco i "segreti" per capelli morbidi, sani e privi di doppie punte (e soprattutto per prevenirle!).
Vado subito al sodo: evitare il calore quanto più possibile!
Non dico di non phonarli più, ma di tenere la piastra lontana... ma questo lo sappiamo tutte! Io non seguo alla lettera questa "regola", perché il mio ciuffo/frangia ha proprio bisogno di una bella piastrata per stare dove deve stare (ho detto che i miei capelli si disciplinano facilmente, ma proprio sulla fronte ho una vertigine e se non la "domo" non sta proprio!) e ammetto che ogni tanto mi concedo i boccoli con il ferro, ma evito ormai quasi come la peste il liscio spaghetto visto che l'ultima volta che l'ho fatto mi ha, in una volta sola, seccato tutte le punte!
Ma veniamo alla routine e ai prodotti veri e propri.
1. Impacco pre-shampoo.
gli impacchi pre shampoo sono la cosa che più di tutte ha aiutato e aiuta i miei capelli ad essere belli e morbidi. Con cosa? non consiglierei di comprarne uno già fatto, perché con i prezzi dell'ecobio si andrebbe a spendere troppo e senza essercene bisogno! Basta armarsi di un po' di pazienza e di una cucina!
yogurt, miele, limone, aceto, uovo, olio d'oliva, uno solo di questi o tutti mixati insieme e il gioco è fatto! I tempi di posa sono a discrezione, 40 minuti, un'ora o anche tutta la notte (tutta la notte non lo consiglierei per lo yogurt e l'uovo).
Se proprio si vuole comprare qualcosa di specifico allora esistono oli vari: argan, ricino, cocco, jojoba, mandorle, ecc.; o anche burri: karitè, mango, ecc.
La cosa positiva degli oli è la loro versatilità: possono essere usati anche dopo lo shampoo (in piccolissima dose) a mo' di cristalli liquidi o anche per il corpo, dopo la doccia.
L'unica avvertenza con gli oli è di usarli su corpo/capelli precedentemente inumiditi
Da sin.: Olio al Monoi tiarè (composto da olio di cocco e olio essenziale di gardenia); olio di jojoba; olio di cocco
2. Shampoo.
Per mio personalissimo gusto ho optato per shampoo delicatissimi, di quelli per lavaggi frequenti, anche perché, effettivamente, lavo i capelli con una frequenza poco consigliata, ovvero ogni 2, massimo 3 giorni.. in realtà bisognerebbe farlo 2 volte a settimana! Ma siamo giovani e, va bene i sacrifici, ma la cute oleosa no, non la sopporto :P
Qui la scelta è molto soggettiva, più di quanto si possa pensare! Ne ho provati alcuni che, seppur accettabili, mi hanno causato prurito (garnier ultra dolce alla mandorla dolce e fiori di loto) e altri che, nonostante delicati, mi hanno seccato le lunghezze e , altri ancora, che non mi lavavano!
Ma basta fare un po' di ricerca e si riesce a trovare il giusto prodotto per noi!
Da sin.: Shampoo malva e calendula per lavaggi frequenti (Tea natura); Shampoo aloe pantenolo (Ecor); Shampoo doccia al ghassoul (Tea natura)
(il bibitone è quello che non mi lava, eheh)
A proposito del Ghassoul...cos'è??
3. Polveri lavanti.
A proposito del ghassoul introduco in questa sede l'argomento "terre".
Il Ghassoul è un'argilla dal potere lavante, capace, quindi, di pulire i nostri capelli e non solo, anche il corpo; viene utilizzata (anche io la uso così) per le maschere per il viso per eliminare punti neri e eventuali impurità.
Sui capelli, comunque, pulisce delicatamente ma a fondo il cuoio e le lunghezze e il risultato è stupefacente soprattutto per la durata! Io che, come ho detto, lavo spesso i capelli, dopo aver usato questa terra posso evitare di lavarli anche per 4 o 5 giorni!
Altra polvere lavante, ad esempio, è lo shikakai. Queste polveri possono essere miscelate insieme e non solo, anche con altre terre dalle proprietà benefiche per i capelli.
Polveri come l'amla, l'henné, il brahmi, ecc, sono eccezionali per il nutrimento dei capelli, da utilizzare dopo lo shampoo!
Da sin.: Polvere di amla (Khadi); Ghassoul (Tea natura)
4. Balsamo e maschere.
Il balsamo è fondamentale per avere capelli morbidi e setosi! Per molti anni ho snobbato questo passaggio e solo ora che non lo salto mai mi rendo conto di quanto sia importante! Non solo nutre i capelli e li ammorbidisce (soprattutto se lasciato in posa qualche minuto), ma li districa rendendo meno aggressiva la pettinatura dopo lo shampoo!
Anche qui la scelta è piuttosto soggettiva. Devo dire che da quando sono passata all'ecobio non ho mai avuto delusioni dai vari balsamo che ho provato, anzi, sono abbastanza anomala perché per lo più ne ho avuto da quelli siliconici!
Da sin.: Balsamo concentrato attivo (Biofficina toscana); Balsamo alle rose (Lavera)
Non sono un'amante delle maschere post-shampoo (usate per lo più come sostitutive del balsamo) perché ritengo che un balsamo ben fatto possa nutrire in profondità quasi quanto una maschera (e comunque preferisco le maschere PRE shampoo). In ogni caso va a gusto personale, io stessa ne ho provata qualcuna molto valida!
Da sin: Maschera alle rose (Lavera); Maschera ai semi di lino (provenzali)
è utile come ultimo risciacquo utilizzare acqua fredda con un po' di aceto o limone per chiudere le squame dei capelli, come un tonico!!
5. Styling.
Dopo aver lavato i capelli non resta che asciugarli e metterli in piega!
Ma prima di passare al phone io applico ancora qualcosina: una crema nutriente o un olio leggero o, ancora, un balsamo senza risciacquo!
Questo li nutre ancora di più, ma soprattutto, previene l'elettricità!
Da sin.: Phytokeratine siero (Phyto); Phyto 9 (Phyto; Balsamo senza risciacquo (Sanotint)
Sempre prima di asciugarli decido in che modo voglio la piega: se ricci, applico una spuma sui capelli ancora bagnati o un gel d'aloe, altrimenti, se li voglio semplicemente mossi (quindi i miei naturali) li asciugo semplicemente applicando, solo dopo, una cera, per renderli più definiti e "fermi".
Se, invece, decido di arricciarli con il ferro (se li liscio con la piastra non faccio alcunché) dopo spruzzo un fissante naturale (una lacca).
Da sin,; Spuma volumizzante (Lavera); Spray fissante (Aubrey organics); Gel d'aloe (Equilibra); Cera fissante (Sante)
Fatto ciò, la mia routine è terminata (e finalmente, eheh!)
Un ultimo consiglio è quello di stare attenti al tipo di pettine o spazzola che si sceglie: di legno e con denti larghi e lisci è l'ideale!
Avere dei bei capelli cambia totalmente l'aspetto di una persona, prendersene cura dà una gran soddisfazione!
Buona serata!
ps. i prodotti menzionati sono stati acquistati in negozi "naturasì" o in siti quali: http://www.centroaloe.it/index.php
Nessun commento:
Posta un commento